TRAFAIR nella Città di Livorno

Nella città di Livorno il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile è in corso di definizione. Sono stati effettuati diversi incontri e iniziative per lavorare al piano dal 2019. I primi lineamenti progettuali, nati anche dal coinvolgimento dei cittadini stessi, hanno messo in evidenza che il più del 68% dei mezzi usati dai cittadini sono privati, solo il 12% dei cittadini utilizza mezzi pubblici e la restante parte si muove a piedi o in bici. La città si sta muovendo per attuare politiche per la riduzione delle emissioni e prevede quindi di incentivare il rinnovo del parco auto sia pubblico che privato, la promozione all’uso di mezzi pubblici, la creazione di nuove piste ciclabili, etc. Tre sono le città Toscane coinvolte in TRAFAIR: Firenze, Pisa e Livorno che hanno dimostrato, nel tempo, una particolare attenzione riguardo alla gestione delle smart cities, rientrando in progetti specifici inerenti alla l’Agenda digitale Italiana, la Strategia italiana per la banda ultra larga e la Strategia per la Crescita Digitale 2014-2020. Questo per il perseguimento degli obiettivi di semplificazione e collaborazione al fine di promuovere le smart cities, i servizi e le competenze digitali,  volte al raggiungimento della strategia Europa 2020.

Il lavoro di ricerca effettuato nel corso di TRAFAIR diviene fondamentale e risulta strumento di supporto alle decisioni per Regione Toscana e per la città di Livorno per fornire un supporto in tempo reale, sul prossimo futuro e anche su stime a lungo termine. Le Dashboard e gli strumenti della piattaforma Snap4City, sviluppata da Disit Lab (DINFO, Università degli Studi di Firenze) in anni di ricerca e usata come piattaforma di riferimento anche per TRAFAIR in Toscana, sono già attualmente utilizzati nella Control Room del sindaco di Firenze, a testimonianza della importanza della collaborazione tra enti pubblici e ricerca. Un secondo obiettivo rilevante di TRAFAIR è quello di comunicare con i cittadini e renderli consapevoli sullo stato della Mobilità e sulla qualità dell’aria che respirano per aumentare consapevolezza e sensibilità su queste importanti tematiche. La situazione del traffico in tempo reale è visibile per tutti i cittadini in una dashboard, grazie all’applicazione del Disit Traffic Model nella città di Livorno.

https://www.snap4city.org/dashboardSmartCity/view/index.php?iddasboard=MTc5NQ==

Uno degli obiettivi di TRFAIR è quello di misurare costantemente il livello di alcuni gas e inquinanti presenti nell’aria: monossido di azoto (NO), biossido di azoto (NO2), monossido di carbonio (CO) e ozono (O3).

Le misurazioni sono fornite da 5 centraline, ognuna delle ha numerose celle, una per ogni gas da misurare a partire dai 4 gas di interesse per TRAFAIR, ma anche PM2.5, PM10, umidità, temperatura, etc. Le centraline sono state realizzate dal CNR-IBE e posizionate in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Pisa nelle varie zone della città.

Risultati di TRAFAIR

Cittadini, Regione Toscana e Pubblica Amministrazione, possono visualizzare il livello di inquinamento in tempo reale e le previsioni relative ai due giorni successivi accedendo alle Dashboards e scaricando la Mobile App ‘Toscana in a Snap’:

Tre sono i partner di TRAFAIR per le città di Firenze, Pisa e Livorno.

Regione Toscana, che ha messo a disposizione i dati aperti riferiti implementando la relazione di cessione dei dati utili attraverso la propria rete di contatti e ha collaborato con i Comuni per verifica e installazione dei sensori del traffico e della qualità dell’aria. Regione Toscana ha anche ampliato le funzioni e la disponibilità dei dati aperti detenuti riferiti all’inquinamento dell’aria attraverso il sito dati.toscana.it.

Disit Lab, DINFO - Università di Firenze, che gestisce il Data Center in Toscana per il calcolo delle predizioni del traffico e della qualità dell’aria. Ha messo a disposizione la piattaforma Snap4City per le varie fasi previste da TRAFAIR e quindi per ingestion e modellazione dati, sviluppo e applicazione dei modelli predittivi, realizzazione di dashboard e Mobile App.

CNR-IBE - Istituto per la Bioeconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa ha installato le centraline utili a TRAFAIR utilizzando un nuovo tipo di sensori a basso costo, realizzando gli algoritmi di calibrazione, calibrati anche facendo riferimento anche alle stazioni ARPAT.

What DISIT lab with Snap4City platform has done for TRAFAIR, exploiting the High Performance Computing insfrastructure and machine learning solutions of DISIT lab:

  • development of the traffic flow reconstruction model and tools
  • implementation of the traffic flow reconstruction algorithm and processes for: Firenze, FIPILI, Livorno, Pisa, Santiago di Compostela
  • development of the GRAL Based solution for predicting NOX over the cities of Firence, Livorno and Pisa
  • Validation of the GRAL vs actual values
  • deploy of a number of air quality sensors with the support of CNR IBE
  • development of specific Dashboards for accessing to data, heatmapstraffic flow, etc., drill down and animations on heatmaps
  • development of views into mobile Apps to allow the users to access at air quality data and predictions
  • dissemination and promotion activities 
  • etc. 

Other examples and connected scenarios:

 

TRAFAIR: INEA CEF-TELECOM Project
co-funded by European Union
AGREEMENT No INEA/CEF/ICT/A2017/1566782

Disclaimer: The contents of this publication are the sole responsibility of DISIT Lab - DINFO -UNIFI and do not necessarily reflect the opinion of the European Union. 

TRAFAIR nella Città di Livorno | Snap4City

Error

×

Error message

  • Unable to send e-mail. Contact the site administrator if the problem persists.
  • Unable to send e-mail. Contact the site administrator if the problem persists.
  • Unable to send e-mail. Contact the site administrator if the problem persists.
  • Unable to send e-mail. Contact the site administrator if the problem persists.
  • Unable to send e-mail. Contact the site administrator if the problem persists.
  • Unable to send e-mail. Contact the site administrator if the problem persists.
  • Unable to send e-mail. Contact the site administrator if the problem persists.
  • Unable to send e-mail. Contact the site administrator if the problem persists.
  • Unable to send e-mail. Contact the site administrator if the problem persists.
  • Notice: Trying to get property of non-object in user_is_logged_in() (line 1576 of /var/www/html/drupal/modules/user/user.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in user_is_logged_in() (line 1576 of /var/www/html/drupal/modules/user/user.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in og_field_access() (line 578 of /var/www/html/drupal/sites/default/modules/og/og.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in user_access() (line 806 of /var/www/html/drupal/modules/user/user.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in user_access() (line 818 of /var/www/html/drupal/modules/user/user.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in user_access() (line 819 of /var/www/html/drupal/modules/user/user.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in user_access() (line 825 of /var/www/html/drupal/modules/user/user.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in user_access() (line 828 of /var/www/html/drupal/modules/user/user.module).
  • Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/html/drupal/includes/common.inc:2791) in drupal_send_headers() (line 1499 of /var/www/html/drupal/includes/bootstrap.inc).
  • Error: __clone method called on non-object in og_user_access_entity() (line 2249 of /var/www/html/drupal/sites/default/modules/og/og.module).
The website encountered an unexpected error. Please try again later.