Training Snap4City: dai dati alla Città Senziente, Smart City and IOT

Training piattaforma Snap4City. Dai Dati alla città Senziente, Smart City and IOT

ENG: Training Snap4City: from data to sentient City, Smart City and IOT

Si tiene nei giorni: 25 Giugno, 9 Luglio, 23 Luglio 2019, (sempre dalle 9:30 alle 13:00) presso Scuola di  Ingegneria dell'Università di Firenze, Via S. Marta 3, Firenze.
La giornate sono articolate come segue:

  • 25 Giugno (aula caminetto): visione generale sulla piattaforma: dai dati alle Dashboard passando da IOT e Data Analytic, GDPR, Living Lab, Smart City API, smart city control room (SCCR).
  • 9 Luglio: si veda sotto per il programma della giornata e dettagli logistici perché l'aula è diversa da quella del 25 Giugno
  • 23 Luglio: si veda sotto per il programma della giornata e dettagli logistici perché l'aula è diversa da quella del 25 Giugno

Le registrazioni aperte, per info contattare snap4city@disit.org 

Il Corso fa uso massivo della piattaforma Snap4City. I partecipanti arriveranno a creare dashboard professionali, applicazioni IOT, soluzioni smart con pochi passaggi, e senza il bisogno di essere programmatori. Il corso puo' essere utile anche a chi è un programmatore perché gli permetterà di fare in pochi minuti quello che con le tecnologie attuali della programmazione per applicazioni mobili, IOT, GIS e business intelligence tool si fa in giorni di lavoro. Può essere utile per i ricercatori e gli analisti dati perché potranno capire come creare applicazioni e sperimentazioni intelligenti sfruttando i big data della piattaforma Snap4City, ma concentrandosi solo sulle parti di analitica in R o altri linguaggi e risolvendo il resto con pochi click. La piattaforma è usata con successo e soddisfazione per l'Hackathon 2019, per svariati corsi Universitari (Univ. di Firenze, Univ. di Milano), per svariate tesi delle stesse ed in altre Universita', per il Corso di Master in Big Data MABIDA di UNIFI, ed è i pilot su Anversa/Antwerp ed Helsinki; per la Smart City Control Room, SCCR, di Firenze; come su svariate altre città. Il training viene svolto in lingua italiana fino ad un massimo di 40 registrati. I partecipanti devono registrarsi sulla piattaforma ed installare sui loro telefoni mobili una delle App: "Toscana in a Snap", "Antwerp in a Snap" o "Helsinki in a Snap:, accessibili da Google Play e Apple Store.
    • Oltre alle giornate in programma, si possono organizzare altre 2 giornate in Agosto e/o Settembre in base alle richieste prenotatevi tramite questo LINK. Qualche descrizione e' riportata nella slide 5 del 9 Luglio.
      le tematiche dele due giornate potrebbero essere:

      • 1) architettura tecnica, installazione e configurazione di soluzioni Snap4City scalabili (3-4 ore)
      • 2) acquisizione dati via ETL, DataGate, IOT App. (3-4 ore)
      • per esempio:
        • How to Add Functions that are not present in the Platform
        • Development of Low Cost Sensors and Actuators (-Proprietary IOT Devices as Well as Open hardware / Open Software)
        • IOT end-2-end Secure Stack

    Programma delle giornate

      25 Giugno/June 2019   9 Luglio/July 2019  23 Luglio/July 2019

    Slides in PDF
    First and second Part
    (eng)

     

    Interactive slides
    first and second part
    (ENG)

     
    Video in Italiano

    (Parte1: Dur. 1h 01' 17'')

    (Parte 2: Dur.  1h 46' 20'')

     


    (Parte1: Dur. 1h 15' 51'')

    (Part2: Dur. 32' 33'')


    (Parte1: Dur. 1h 01' 24'')


    (Parte2: Dur. 1h 24' 55'')
     

    Altre Tematiche trattare nel corso oltre quelle riportate nella descrizione delle giornate:

    I partecipanti si devono impegnare a seguire le tre sessioni del corso. Non sono richiesti particolari prerequisiti per partecipare al corso.

    per informazioni sentire paolo.nesi@unifi.it

    per la registrazione fare click sul banner .

     

     

     

     

     

     

     

     

    .