Traffico, meteo e qualità dell’aria: l’importanza dei dati per gestire e vivere le città

×

Warning message

  • You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.
  • You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

Risultati raggiunti in Toscana da Trafair. Gli strumenti a disposizione di pubbliche amministrazioni e cittadini. Tra gli strumenti attesi da TRAFAIR, co-finanziato dal programma europeo Connecting Europe Facility (CEF) nel settore delle telecomunicazioni, vi sono le mappe della qualità dell’aria in tempo reale e le mappe di previsione della qualità dell’aria per le prossime 48 ore in 6 città europee, tra cui Firenze, Livorno e Pisa, che si aggiungono alle mappe real-time del traffico che sono a disposizione di cittadini e pubblica amministrazione per le tre città toscane e non solo.

  Tutte le mappe sono visualizzabili nella piattaforma Big Data Snap4City, https://www.snap4city.org sviluppata dal DISIT Lab e i dati della qualità dell’aria sono disponibili sul portale Open Data di Regione Toscana e sui cataloghi dell’European Data Portal.   Il modello che sta alla base della mappa del traffico in tempo reale, è stato sviluppato dal DISIT Lab nel corso di un atività Smart City and Communities nazionale Sii-Mobility, ed è attualmente in uso nelle città di Firenze, Livorno, Pisa, Modena e Santiago de Compostela. Il modello di ricostruzione del traffico utilizza le informazioni strutturali delle reti stradali (per esempio, strade, direzioni, restrizioni, corsie, etc.) e dai sensori di traffico sulla rete stradale. La mappa mostra il posizionamento dei sensori e rappresenta le densità di traffico sulle strade con colori corrispondenti, esemplificando i dati precisi con un modello di facile lettura. Le stime precise e predittive possono e sono utilizzate per la predizione degli inquinanti come il NOX. Il modello di ricostruzione del traffico è stato validato rispetto a dati reali ed è risultato essere molto più preciso dei modelli commerciali al momento molto diffusi.  

Mappa del traffico in tempo reale su Firenze, Pisa, Livorno, Modena e Santiago de Compostela, https://www.snap4city.org/dashboardSmartCity/view/index.php?iddasboard=MTc5NQ==   Il modello previsionale GRAL sviluppato dalla Università di GRAZ  sta alla base delle mappe previsionali della qualità dell’aria, ed è stato declinato ed applicato alle città di Firenze, Pisa e Livorno nel corso dello sviluppo di TRAFAIR dal DISIT lab. Le mappe previsionali  relative alla concentrazione di ossidi di azoto, sono realizzate con una risoluzione spaziale di 4x4 metri a varie altezze visibili nella piattaforma Big Data Snap4City. Per la loro realizzazione utilizzano: ricostruzione e previsioni dei flussi di traffico (provenienti dal DISIT Traffic Model), previsioni meteorologiche comprensive di intensità e direzione del vento (grazie ai dati provenienti dal Lamma), struttura della città in termini di posizione degli edifici e relativi volumi (grazie ai dati provenienti da Regione Toscana).

 

Previsione della qualità dell’aria su Firenze per le prossime 48 ore relativa alla concentrazione di ossidi di azoto, con i livelli attuali di PM10, https://www.snap4city.org/dashboardSmartCity/view/index.php?iddasboard=MTUzMg==  

Le mappe della qualità dell’aria in tempo reale e previsionali sono state realizzate dal DISIT Lab nel corso dello sviluppo di TRAFAIR. I dati necessari per la loro realizzazione derivano dalle osservazioni ottenute in tempo reale attraverso la rete di sensori low-cost di CNR-IBE e dalle stazioni ARPAT (grazie agli Open Data). I dati provenienti dalle stazioni ARPAT sono anche utilizzati per la calibrazione dei sensori low cost da CNR-IBE.

Firenze Air Quality Heatmaps in real time: https://www.snap4city.org/dashboardSmartCity/view/index.php?iddasboard=MTUzMg==  

Trafair nasce con lo scopo di rendere le pubbliche amministrazioni e i cittadini più consapevoli della relazione tra traffico e qualità dell’aria. Per questo, come risultato finale di TRAFAIR, sono state realizzate non solo una serie di Dashboard che comprendono la visualizzazione delle mappe appena descritte e che sono strumenti tipicamente usati dalle Pubbliche Amministrazioni per gestire la città, ma è stata anche realizzata una Applicazione Mobile. La Mobile App si chiama Toscana in a Snap e mostra le informazioni in tempo reale e previsionali sulla qualità dell'aria (a 48 ore) delle tre città Toscane Firenze, Livorno e Pisa, principalmente sulla concentrazione di ossidi di azoto. L’applicazione mobile include una mappa della qualità dell’aria interattiva che consente all'utente di controllare la concentrazione di inquinante nell'area della città desiderata per i successivi 2 giorni. I cittadini possono quindi avere una stima della qualità dell’aria in base alla posizione nella città o selezionando i punti di interesse voluti, magari la scuola dei propri figli o il proprio palazzo. Dall’applicazione è possibile interagire e inviare proposte e commenti, votare e condividere i contenuti ritenuti di interesse, ricevere notifiche in base alle proprie esigenze e abitudini da tutta la Toscana, connettersi alla piattaforma Big Data Snap4City per avere ulteriori dettagli e informazioni.    

 

Toscana in a Snap: https://play.google.com/store/apps/details?id=org.disit.snap4city.mobileApp.tuscany Per approfondimenti:

   *Snap4City (https://www.snap4city.org) è una piattaforma Big Data, conforme al regolamento GDPR della Commissione europea, mette a disposizione strumenti e servizi cloud che permettono la creazione di: ambienti di lavoro collaborativi, Dashboards, processi di aggregazione e analisi dati, fornisce un numero elevato di dati storici e real time, su Toscana e altre aree geografiche italiane ed europee. Aggrega semanticamente molti tipi differenti di dati provenienti da (e relative aree circostanti): Livorno, Firenze, Pisa, Helsinki, Anversa, Cagliari, Lago di Garda, Venezia, Bologna, Toscana, etc. La piattaforma Snap4City è stata sviluppata dal DISIT Lab, Laboratorio di Sistemi Distribuiti e Tecnologie Internet, DINFO, Università degli Studi di Firenze (DISIT Lab https://www.disit.org) nel corso del PCP Select4City, durante il quale ha collaborato anche con l’Università di Milano e Snap4 SRL. Snap4City è risultata la piattaforma vincitrice della selezione internazionale. Al momento Snap4City si trova su 10 stati europei, e due continenti, comprendo aree con decine di milioni di utenti.