Sindaco Nardella allo Smart City Expo World Conference 2018 (ITA)

×

Warning message

You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

derivato da: http://www.darionardella.it/il-sindaco-dario-nardella-in-missione-a-madrid-e-barcellona/

Sindaco Dario Nardella in missione in Spagna per partecipare al Congresso Mondiale Smart City Expo di Barcellona, una delle più importanti rassegne a livello mondiale delle città smart: per questa edizione sono previsti oltre 20.000 visitatori, rappresentanti di 700 città da 120 Paesi del mondo (www.comune.fi.it/comunicati-stampa/www.smartcityexpo.com">https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/www.smartcityexpo.com">www.smartcityexpo.com).

Dopo aver ottenuto il primo posto a livello nazionale per Trasformazione Digitale nello iCityRate 2018, la classifica delle smart cities italiane (seconda smart city dopo Milano nella classifica complessiva), Firenze è riuscita ad arrivare nella rosa delle 7 città candidate all’ambitissimo premio “World Smart City Awards 2018” che sarà assegnato a Barcellona il 14 novembre. Il modello di innovazione digitale di Firenze l’ha portata a competere, per il premio finale, con città del calibro di Melbourne, Londra, Singapore, Digione, Santiago del Cile, Haifa (www.comune.fi.it/comunicati-stampa/www.smartcityexpo.com/en/awards">https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/www.smartcityexpo.com/en/awards">www.smartcityexpo.com/en/awards).

Il progetto con cui si è candidata Firenze è denominato “SmartGovernance in action. Connecting minds-creating the future: experience today the city of tomorrow”, rappresentazione di quanto la città sta facendo nelle varie iniziative di innovazione digitale, ad esempio con il progetto smart city “Replicate”, che prevede tra le altre cose la realizzazione della Smart City Control Room fiorentina, e col progetto Firenze Digitale basato sulla partnership pluriennale per l’innovazione con le aziende partecipate fiorentine.

P. Nesi: lo sviluppo della Control Room e della dashboard e' stato sviluppato a completa cura del DISIT lab di UNIFI (www.disit.org">https://www.disit.org ). La stessa tecnologia e' integrata nell'ambiente di smart city living lab chiamato Snap4City in pilot anche ad Helsinki e Antwerp. La tecnologia si fonda sullo sviluppo concettuale e modellistico del DISIT lab chiamato Km4City Https://www.km4city.org . Inoltre, ringrazio il Sindaco Nardella che che ci ha fatto visita in modo inaspettato allo Smart City Expo World Conference, dove avevamo unoa stand di circa 50 metri quadri e dove abbbiamo presentato moltissime innovazioni per le Smart City ma anche per il supporto alla creazione di Living Lab a completamento e come motore propulsivo per le Smart City. Il Sindaco ha presentato con grande precisione e competenza la Dashboard che gli abbiamo consegnato poche settimane or sono a tutti gli astanti con grande soddisfazione provocando stupore e ammirazione per il lavoro che la Citta' ha fatto in questi ultimi anni. Compimenti!

.....