Giustizia Agile, Agile Justice projects of PON,

×

Warning message

  • You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.
  • You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

Agile Justice projects of PNRR, to promote changes in the organization of work and make justice more effective and closer to citizens. In the project, DISIT lab developed AI/XAI solutions based on BERT to predict the mediation propensity of the disputes.

Un progetto di collaborazione tra università e uffici giudiziari. Nei distretti delle corti di appello di Roma, Firenze e Perugia. Promuovere il cambiamento dell’organizzazione del lavoro e rendere la giustizia più efficace e vicina ai cittadini. 

Partner universitari: Università degli Studi della Tuscia – Università degli Studi di Firenze – Scuola Superiore Sant’Anna – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale – Università degli Studi di Perugia – Università di Pisa –Università di Roma la Sapienza –Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Università degli Studi Roma Tre – Università di Siena – Scuola IMT Alti Studi di Lucca. 

L’Università di Firenze partecipa al progetto a supporto e con l’ausilio degli uffici giudiziari del territorio, tramite le risorse umane di 5 suoi Dipartimenti: Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG) – Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (DISEI) – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DINFO), DISTI LAB and AI Lab – Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni “Giuseppe Parenti” (DISIA) – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS). 

Per una giustizia giusta: innovazione ed efficienza negli uffici giudiziari 

L’Università di Firenze, grazie al lavoro sinergico di diversi suoi dipartimenti, ha elaborato dei modelli operativi innovativi che mirano al miglior sfruttamento dell’Ufficio per il processo. L’obiettivo è quello di favorire una giustizia più efficiente ed effettiva, in sintonia con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Tali modelli vogliono costituire lo strumento per aggredire l’arretrato e sviluppare nuovi metodi di gestione delle cause, che sfruttino l’interazione tra i saperi e le potenzialità dell’innovazione tecnologica.

https://www.dsg.unifi.it/vp-756-giustizia-agile.html#