Snap4PVenergy: Simulatore Online di Impianto Fotovoltaico

×

Warning message

You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

Ha come obiettivo fornire uno strumento per valutare l’installazione di un impianto fotovoltaico con possibilità   di accumulo. Più in generale, viene data la possibilità di effettuare una simulazione del dimensionamento dell’impianto in base ad alcuni parametri come potenza consumata, dimensioni della batteria, costi dell’energia, e durata dell’ammortamento.

Il simulatore si basa su dati reali prelevati da abitazioni nell’area della provincia di Firenze (sia per quanto riguarda i consumi che per quanto concerne all’impianto fotovoltaico), e fornisce la simulazione tramite una soluzione di Business Intelligence sviluppata in ambiente Snap4City usando la tecnologia CSBL  Client-Side Business Logic Widget Manual: 

https://www.snap4city.org/download/video/ClientSideBusinessLogic-WidgetManual.pdf
 

Lo strumento online è disponibile a questo link.

https://www.snap4city.org/dashboardSmartCity/view/Baloon.php?iddasboard=MzcxNw==

Di seguito la descrizione dei singoli grafici riportati nella dashboard.

Parametri dell’Impianto

I dati dell'impianto PV sono effettuati ipotizzando un impianto da 3KW. Il Costo dell'impianto PV è di 1500Euro, PV + Batteria da 2.4kWh : 2640Euro, PV + Batteria da 3kWh : 3300Euro, PV + Batteria da 3kWh : 3300Euro, PV + Batteria da 4.8kWh : 5280Euro, PV + Batteria da 5kWh : 5500 Euro, PV + Batteria da 6kWh : 6600Euro, PV + Batteria da 7.2kWh : 7920Euro, PV + Batteria da 10kWh : 11000 Euro, PV + Batteria da 15kWh : 16500 Euro,
Nel form è possibile parametrizzare l’impianto da simulare con i vari grafici presenti. E’ richiesto di conoscere il consumo annuale dell’abitazione (e quindi collocarsi in un gruppo di con- sumo annuale), il prezzo di vendita di energia al kWh e il prezzo di acquisto di energia al kWh. In alternativa si può eseguire la simulazione con i parametri pre-impostati. Inoltre va inserito il numero di anni in cui si vuole distribuire in ammortamento il costo e anche un mese tipico dal quale richiedere la visualizzazione di grafici di valorizzazione economica ed energetica settimanali tipici.
In alto viene anche visualizzato il tipo di impianto consigliato sulla base del grafico ”Costo complessivo negli anni di investimento”.

Il sistema ti fornisce un consiglio sulla base dei tuoi parametri e ti mostra il perché. Ovviamente sono dati simulati in base al comportamento tipico e non a quello della tua abitazione, pertanto non vanno presi per risultati personalizzati sul tuo caso. Puoi fare un confronto confrontando il tuoi consumi con quelli dell’andamento tipico settimanale riportato in fondo alla pagina del simulatore.

 

Costo/ricavo complessivo negli anni di investimento
In questo grafico è riportato il costo/ricavo complessivo in N anni che si dovrebbe sostenere/ottenere per i vari tipi di impianto. Dove questi sono positivi, rappresentano un costo, dove sono negativi rappresentano un ricavo. Il minimo tra tutti questi valori è la tipologia di impianto che consigliamo in base ai parametri impostati. Per esempio, dato il vostro consumo annuale con un impianto: A) senza accumulo avreste un costo totale di 69 euro, B) con batteria da 2.4 kWh si avrebbe alla fine degli N anni un ricavo di 2441 Euro.

 

Costo complessivo negli anni di ammortamento

 

Costo complessivo negli anni di investimento partizionato
Questa rappresentazione il costo complessivo partiziona in quattro categorie: Costo dell’impianto, Totale energia acquistata (in x anni), Totale energia venduta (in x anni), Totale energia autoconsumata (in x anni). L’energia autoconsumata è moltiplicata per il prezzo di acquisto perché è considerata come un risparmio, ovvero energia che non viene acquistata dal fornitore. Anche qui i prezzi negativi rappresentano un’entrata. Per esempio, si nota in questo caso che per il consumo di questo utente, l’impianto che permette di avere i maggiori incassi risulta essere quello da 3kWh di accumulo nel quale si hanno spese per 3300+2633 e ricavi di 6504+2048 euro.

Costo/ricavo complessivo negli anni di investimento partizionato

Andamento prezzo cumulativo annuo
Rappresenta una visione più dettagliata dei prezzi complessivi annui che dovresti sostenere con i vari tipi di impianto (figura 10). Sull’asse x ci sono gli N anni di investimento a partire dall’anno successivo a quello attuale. In questo caso, puoi vedere quando l’impianto che hai svelto viene ripagato. Per esempio, nel caso della figura seguente, l’impianto da 3kWh di batteria raggiunge l’asse y per 0, nell’anno 2028 circa, poco dopo l’impianto da 2,4kWh di batteria, ma con un maggior ricavo in futuro. Vi sono inoltre impianti che batteria di maggiori dimensioni che non raggiungono il pareggio entro il 2033.

Andamento prezzo cumulativo annuo

 

Esempio di Valorizzazione Energetica nel periodo scelto da form
Sfruttando i dati delle abitazioni fittizie (con densit`a oraria), questo grafico riporta un possibile andamento dei consumi, delle produzioni e della batteria per il mese selezionato sulla base del tipo di impianto consigliato (nel form).

Valorizzazione energetica, in base all’impianto consigliato

 

Esempio di Valorizzazione Economica nel periodo scelto da form
Sfruttando il grafico precedente ed i valori di vendita e acquisto di energia impostati, si visualizza l’andamento in termini economici dell’energia acquistata, l’energia venduta e quella autoconsumata.

Esempio di Valorizzazione economica, in base all’impianto consigliato