AMPERE Project - Furniture, art and fashion in an innovative electrochemical process with remote control and circular eco-friendly

×

Warning message

  • You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.
  • You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

[Versione in inglese]

Il progetto A.M.P.E.R.E (Arte, Moda e arredo in Processo Elettrochimico innovativo con controllo da Remoto – circular Ecofriendly) nasce con l’obiettivo di portare un’innovazione nel settore della galvanica, mediante la messa a punto di un nuovo processo incentrato su qualità, tecnologia e sostenibilità ambientale. Il progetto si sviluppa attraverso un percorso di innovazione che investe il processo, i prodotti e l’organizzazione di più filiere.

L’innovazione di processo si articola su due fronti, chimico ed ambientale, sviluppati e correlati attraverso il paradigma Industria 4.0. Grazie alle competenze del capofila Eco-Tech Finish e del partner di ricerca Dipartimento di Chimica di UNIFI, è stato sviluppato un nuovo processo di elettrodeposizione a corrente non continua, che permetterà di migliorare i prodotti delle due filiere, sia da un punto di vista funzionale/prestazionale, che estetico.

Parallelamente, è stato posto l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del processo mediante la realizzazione di un impianto pilota prototipale realizzato e attualmente in fase di sviluppo dal partner Sim Green, in collaborazione con l’Università dell’Aquila, con l’obiettivo di sperimentare nuove tecnologie di recupero metalli, da reflui galvanici e da altre tipologie di rifiuti, con un approccio rivolto al recupero, in ottica di economia circolare.

L’innovazione di prodotto passa da un miglioramento delle proprietà prestazionali ed estetiche e dall’implementazione di prodotti con nuove funzionalità I4.0, realizzati dai partner Loren Jewelry e Il Bronzetto. Al termine del progetto i due End User avranno a disposizione delle innovative linee di prodotto, nelle due rispettive filiere. Tali prodotti benché relativi a mercati diversi, saranno caratterizzati dai nuovi trattamenti superficiali e dotati di innovativi dispositivi digitali. All’interno dei nuovi prodotti verranno inseriti sistemi di sensoristica e di comunicazione IoT/IoE, che prevedono App dedicate sviluppate grazie alle competenze del partner di ricerca DISIT Lab del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università degli Studi di Firenze (DISIT-DINFO).

Il DISIT-DINFO ha sviluppato orizzontalmente le tematiche legate all’Industrial Internet, curando l’integrazione dei processi in ottica I4.0 e le caratteristiche IoT/IoE dei prodotti, con integrazione ai sistemi di sensoristica che permettono un controllo in tempo reale, dei nuovi processi. DISIT-DINFO ha inoltre sviluppato un servizio e delle dashboard in grado di gestire i dati di sistemi diffusi e di mettere in comunicazione le varie aziende partner con dati real-time dei cicli produttivi. L’innovazione chimica, ambientale e tecnologica, trasferita nello sviluppo di prodotti e processi innovativi, permetterà ai partner di incrementare la propria competitività, offrendo sia nuovi servizi in ambito galvanico e recupero metalli, sia nuovi prodotti da mettere sul mercato per i due End Users. La prospettiva del progetto è quella di creare un processo integrato tra i partner ad alto contenuto tecnologico e basso impatto ambientale, sviluppato nell’ottica dell’economia circolare e della fabbrica intelligente, che possa generare prodotti capaci di unire tradizione e innovazione digitale.

  • Titolo del progetto: AMPERE - Arte, Moda e arredo in Processo Elettrochimico innovativo con controllo da Remoto – circular Ecofriendly
  • Finanziato dalla Regione Toscana su Bando: RS 2020, bando 2                                   
  • Data inizio progetto: 01/09/2020
  • Partner:
  1. ECO-TECH FINISH S.R.L.
  2. UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE – DIPARTIMENTO DI CHIMICA
  3. LOREN JEWELRY S.R.L.
  4. SIM GREEN S.R.L.
  5. IL BRONZETTO S.R.L
  6. UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE – DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE

The AMPERE Project has been formally funded by the Tuscany Region.

The AMPERE project aim to automate a production chain and includes the installation of sensors on two production lines: the one used for the galvanic treatment of the fashion products covered and the other is about the treatment of waste generated by the production steps of electrochemical treatment.

Sensors will be connected from an IoT (Internet of Things) and IoE (Internet of Everything) perspective with a system for control, monitoring and remote control of the production lines with the aim of automating the production and integration processes between the various companies involved in the supply chain, increasing the productivity and decreasing defects and economic and environmental impacts, the latter with the double declination, external environment and work environment.
The role of the Snap4City/DINFO-DISIT Lab is to integrate and to analyse data in the field, display on dashboards and create two apps for mobile devices for end users to facilitate the production control.

Partners:  Eco-Tech Finisch S.r.l., Sim Green, Loren Jewelry, Il Bronzetto, DISIT Lab (UNIFI).